Sistemi di rivelazione incendio: normativa UNI 9795:2021

Sistemi di rivelazione incendio: normativa UNI 9795:2021

La progettazione degli Impianti Rivelazione Incendi, dove è necessario implementare le funzioni indicate nella UNI EN 54-1, avviene in accordo alla norma tecnica UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio”. Il documento tecnico di progettazione consente, in esito alla valutazione del rischio incendio della attività, di selezionare la tecnologia di rivelazione più adatta a sorvegliare l’attività (fumo, temperatura, sensori puntiformi, distribuiti, ad aspirazione, … ) e di implementare correttamente le funzioni principali e secondarie richieste dall’impianto Rivelazione Allarme Incendio.

Centrale non sorvegliata in loco: l’obbligo di collegamento a control room certificata

Nel caso in cui la centrale di un sistema di rivelazione incendio non fosse sottoposta a controllo costante in loco, dovrà essere previsto un collegamento ad una Control Room certificata UNI CEI EN 50518, impiegando dispositivi di trasmissione conforme alla UNI EN 54-21 e con reti di trasmissioni e requisiti di sistema confacenti alla CEI EN 50136-1. Questa novità è stata introdotta allo scopo di garantire un collegamento sicuro ed una gestione efficiente dell’allarme, permettendo agli addetti della centrale di intervenire in modo opportuno in caso di allarme o guasto.

La manutenzione

Al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato nel tempo, anche per gli Impianti Rivelazione Allarme Incendio è necessario procedere alla manutenzione e verifica del sistema e dei componenti che lo costituiscono. La presunzione di regola dell’arte delle attività di manutenzione previste per gli Impianti Rivelazione Allarme Incendio è la norma tecnica UNI 11224 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi”. L’edizione in vigore della UNI 11224 è quella del 2019, in essa sono contenute le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza ed il controllo periodico degli Impianti Rivelazione Allarme Incendio.

In ambito prevenzione incendi, il rispetto delle normative non è una scelta facoltativa, ma un obbligo inderogabile che se ignorato o non adempiuto correttamente può comportare gravi conseguenze sul piano civile e penale. Un sistema di rivelazione incendio non a norma potrebbe essere causa di un ritardo nella rivelazione di un principio d’incendio, mettendo a rischio l’incolumità delle persone e l’integrità di beni e edifici. In assenza della conformità alla norma, le compagnie assicurative potrebbero coprire solo parzialmente il danno in caso di sinistro.

La prevenzione degli incendi attraverso adeguate soluzioni di sicurezza hardware, software e procedurali è un investimento: il costo della non sicurezza è sempre maggiore del costo della sicurezza.

La Security Solutions S.r.l. negli ultimi anni ha maturato una notevole innovazione tecnologica ed organizzativa nella settore della rilevazione fumi. L’innovazione tecnologica e le soluzioni tecniche all’avanguardia ci consentono di progettare ed eseguire impianti di Rivelazione incendi fra i più complessi. Cooperiamo con partner specializzati nei vari settori per ottenere le migliori performance. Realizziamo impianti di rivelazione incendio, per la protezione di grandi, piccole e medie aziende.

Condividi questa notizia
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
I nostri servizi
RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

I NOSTRI ESPERTI TI CONTATTERANNO PER UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA