Casa domotica, ecco perché sceglierla

Casa domotica, ecco perché sceglierla

Casa domotica, quanto ci piace il termine? Sì, negli ultimi anni questo fenomeno è stato un vero e proprio trend in ascesa. Ma che cosa significa? Grazie ad un sistema di automazione la nostra casa può diventare «intelligente»: praticamente sono misurati i consumi energetici (e messi in pratica in modo intelligente), la temperatura, viene gestito l’impianto di sicurezza e l’automazione domestica.

Controllo via smartphone

Un’infinità di funzioni, da scoprire, da comandare a distanza, da programmare. Detto che la domotica è un’invenzione stupenda e capito di che cosa si tratta ci resta soltanto da comprendere il perché potrebbe essere opportuno il suo utilizzo. Anche in questo caso possiamo dunque partire dal risparmio energetico: gli elettrodomestici sono per esempio programmabili in base alla presenza o meno in casa di persone. Addio dunque alle luci accese con la casa vuota.

Poi c’è il capitolo sicurezza: telecamere controllabili via smartphone e sensori che permettono di rilevare eventuali incendi e fughe di gas. A trarne beneficio sono anche anziani e disabili: la casa grazie alla domotica può diventare più funzionale ed accessibile. Di conseguenza ecco anche maggiori vantaggi in termini di comfort. E non preoccupatevi: grazie ad interfacce davvero semplici e intuitive chiunque è in grado di «comandare» la propria abitazione.

Casa domotica per tutti

L’impatto iniziale potrebbe non convincervi: installare un sistema demotico in casa è sicuramente più costoso rispetto a non averlo.
Ma le differenze, come elencate in precedenza, sono parecchie. La ciliegina sulla torta è un vero risparmio tangibile sul lungo periodo per quanto riguarda la spesa energetica: si tratta dunque di un investimento, ammortizzabile nel corso del tempo.

(Di Daniele Cobetta – fonte: Casanetweek)

Per un preventivo gratuito contattaci su info@securitysolutionsrl.it oppure allo 0823 224133

 

Condividi questa notizia
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
I nostri servizi
RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

I NOSTRI ESPERTI TI CONTATTERANNO PER UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA