Antifurto perimetrale, una scelta sicura per la tua casa

Antifurto perimetrale, una scelta sicura per la tua casa

barriere-a-infrarossi Un impianto di antifurto perimetrale ha lo scopo di proteggere il perimetro di una proprietà (sia essa un edificio o un giardino) ed è costituito da sensori, solitamente a raggi infrarossi, installati su supporti fissi. I sensori delimitano il perimetro e lo mettono in sicurezza attivandosi al passaggio dei malintenzionati. Lo scopo principale dell’antifurto perimetrale è quello di segnalare e impedire l’intrusione di ladri all’interno di questo spazio, che si tratti di un giardino, un appartamento o un capannone.

L’antifurto perimetrale è generalmente usato per la sorveglianza di ampie strutture (come magazzini, scuole, aziende), ma può essere adattato a qualsiasi tipo di perimetro. Grazie ai sensori, l’antifurto perimetrale segnala il pericolo sia ai proprietari di casa che, eventualmente, alla Centrale Operativa a cui è possibile collegarlo, la quale invia una tempestiva segnalazione alle guardie giurate che potranno intervenire in brevissimo tempo.

Proteggere un perimetro, soprattutto di ampie dimensioni, richiede un’analisi delle caratteristiche dell’area, per poterne individuare sia i punti deboli che i punti di forza. Lo studio preventivo effettuato da uno specialista permetterà di scegliere, sulla base dei risultati ottenuti, la soluzione più adatta al nostro tipo di immobile.

Quali sono i vantaggi?

L’antifurto perimetrale protegge la tua casa da intrusioni non volute grazie ad alcune caratteristiche uniche:

  • Funziona sempre, che tu sia a casa o meno. Parti per una lunga vacanza? Nessun problema: ti basterà attivarlo e la protezione sarà garantita 24 ore su 24.
  • Sfrutta la tecnologia dei raggi a infrarossi: crea una barriera totalmente invisibile agli occhi di un ladro.
  • È disponibile anche in modalità wireless (senza fili): in questo modo l’antifurto perimetrale lavora senza nessun cablaggio a filo e si connette alla centralina in doppia frequenza. Il vantaggio di questa soluzione è dovuta al fatto che si evita di installare alcune componenti che potrebbero risultare visibili all’esterno.
  • Non ha limiti dimensionali di utilizzo: funziona sia per i grandi spazi, che per aree più piccole esterne alla nostra casa come box, giardini, balconi, piscina.

E se viene manomesso?

La possibilità di manomettere la centralina è uno dei timori più diffusi, ma ingiustificato. Se un ladro riuscisse ad entrare nella proprietà e a danneggiare la centralina o i sensori, l’antifurto perimetrale continuerebbe a funzionare grazie al suo sistema di protezione interno.

barriereE se c’è un blackout?

In caso di blackout l’antifurto continuerebbe a proteggere la casa: questi sistemi dispongono di una seconda batteria che ne permette il funzionamento anche in caso di improvviso blackoutmanomissione dei fili della corrente.

E se ho un animale domestico?

L’antifurto perimetrale ha una caratteristica peculiare: può essere attivato anche solo parzialmente. Se, ad esempio, si ha la necessità di far uscire il cane in giardino, sarà possibile disattivare l’antifurto perimetrale solo per quell’area, mantenendolo attivo, ad esempio, sui balconi. Inoltre, i sensori tecnologicamente più avanzati riescono a riconoscere il passaggio di un animale o di una persona, attivandosi quindi solo quando effettivamente necessario.

Antifurto perimetrale: le tipologie

Esistono quattro tipologie di antifurto perimetrale:

  1. Barriera a Microonde

    Questo impianto è adatto per l’installazione in zone con visibilità ridotta, nebbiose o piovose. Funziona grazie all’installazione di colonnine lungo il perimetro e rileva il passaggio di persone all’interno dell’area da proteggere.

  2. Sensori Infrarossi

    Simile al sistema con barriera a microonde, utilizza però le barriere a infrarossi che rilevano ogni passaggio all’interno del perimetro.

  3. Sensori Interrati

    Il sistema a sensori interrati permette di mimetizzare completamente l’impianto antifurto, rendendolo invisibile. I sensori vengono interrati nel suolo e non risultano visibili dall’esterno. La tecnologia avanzata di questi sensori permette di capire se il passaggio nell’area protetta avviene da parte di una persona o di un piccolo animale.

  4. Cavo microfonico o a fibra otticaQuesto tipo di antifurto perimetrale si divide in due sistemi:
    • con cavo microfonico: viene posizionato su recinzioni reticolari e funziona al contatto con la rete metallica. Se un ladro dovesse sfiorare la rete, i sensori invieranno un segnale sonoro ai cavi che potranno decifrare la situazione e far scattare l’allarme se necessario;
    • con cavo a fibra ottica: funziona come il precedente, ma entra in funzione quando uno dei fili della rete metallica di recinzione viene tranciato.

fonte: 6sicuro.it

Condividi questa notizia
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
I nostri servizi
RICHIEDI UNA
CONSULENZA GRATUITA

I NOSTRI ESPERTI TI CONTATTERANNO PER UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA