videosorveglianza in condominio: Il singolo condomino può installare videocamere senza autorizzazione del condominio

Il singolo condomino è libero di installare le telecamere, senza chiedere previa autorizzazione al condominio, purché le registrazioni riprendano unicamente aree di sua proprietà esclusiva. Il suo unico onere consiste nell’informare gli altri condomini.

L’assemblea condominiale, con la maggioranza degli intervenuti che rappresentino metà del valore dell’edificio, può decidere di installare un impianto di videosorveglianza che riprenda le parti comuni del palazzo. Anche il proprietario di una singola unità immobiliare, ubicata nel condominio, è libero di installare delle telecamere per ragioni di sicurezza. Nondimeno, in questo caso, le zone sorvegliate devono essere unicamente le aree di sua proprietà esclusiva o le sue pertinenze. Ad esempio, la sua porta di ingresso o il suo giardino.

In queste ipotesi, non trova applicazione la disciplina dettata dal codice della privacy (d. lgs. 196/2003), giacché le aree sorvegliate non sono parti comuni, ma zone di proprietà esclusiva in cui l’accesso è consentito solo a soggetti che siano invitati dal proprietario stesso.

L’amministratore, dunque, in queste ipotesi, non è chiamato ad adempiere ad alcuna prescrizione di legge.

Egli deve solo accertarsi che il posizionamento delle videocamere non riprenda parti comuni o di transito. Il singolo proprietario ha un unico onere: informare gli altri condomini (Cass. Pen. 44156/2008)

La videosorveglianza della singola abitazione all’interno del condominio è possibile e l’ideale sarebbe abbinarla ad un sistema dall’allarme che ci avvisa del tentativo di effrazione e ci permette di vedere da remoto quanto sta avvenendo dandoci la possibilità di avvisare le forze dell’ordine immediatamente.

E’ importante non affidarsi a persone fai da te o elettrocisti tuttofare per risparmiare qualche Euro. Security Solutions è una ditta specializzata, che opera in tutto il territorio italiano ed è dotata del know-how necessario per rispondere al meglio alle vostre esigenze. Invia una richiesta di preventivo gratuito a info@securitysolutionsrl.it

 

Fonte http://www.condominioweb.com/videosorveglianza-condominio.13485#ixzz4llxPVHvJ